Tour: Il Nordest & Nosy Be

Tipologia: Viaggio individuale

Periodo: Aprile – Ottobre 2024

Durata: 15 notti – 16 giorni

Quotazione: da € 1.900, (esclusi i voli internazionali)

Descrizione: Itinerario naturalistico e paesaggistico che inizia ad est nella regione di Alaotra nei parchi naturalistici di Andasibe e Analamazaotra, regno dei misteriosi lemuri Indri. Prosegue nella regione di Diego Suarez: la Baia di Antsiranana, conosciuta come la “la Perla del Nord” e crocevia di diverse culture. La spettacolare escursione delle Tre Baie.dal Parco de La Montagne D’Ambre con le sue cascate e il lago di origine vulcanica agli Tsingy Rouge spettacolari formazioni rocciose rosse di origine carsica. La riserva di l’Ankarana con le sue grotte, i fiumi sotterranei popolati da coccodrilli, i canyon e gli tsingy e la pittoresca cittadina di Diego Suarez. Il viaggio termina a Nosy Be, chiamata anche l’isola dei profumi, coperta da una lussureggiante vegetazione tropicale e circondata da spiagge e fondali incontaminati.

—————————————————————————————–

Programma di viaggio – 15 notti/ 16 giorni

Giorno 1: Italia – Antanarivo

Partenza dall’aeroporto scelto con volo di linea per Antananarivo in Madagascar. Incontro con l’assistente all’aeroporto internazionale di Ivato, transfer, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2: Antanarivo – Andasibe

Dopo la prima colazione, si parte in auto verso est in auto, attraverso un paesaggio caratterizzato da risaie e da colline boscose. Si arriva alla cittadina di Marozevo per visitare il Parco di Peyrieras, dove si possono osservare i camaleonti e poi proseguire per il Parco Nazionale di Andasibe, regno del leggendario Indris. In serata, possibilità di un’escursione a piedi con una guida locale lungo la strada che costeggia l’altopiano che il Parco Nazionale Perinet-Analamazaotra alla ricerca di animali notturni, come lana, makis di topo e camaleonti. Cena e pernottamento in hotel a Andasibe.

Giorno 3: Andasibe – Manambato – Akanin’ny Nofy

Dopo la prima colazione, con un lungo transfer in barca a motore e in fuoristrada, si arriverà alla riserva di Analamazaotra, (da 930 a 1000 metri di altitudine), il regno dei misteriosi lemuri Indri e altre 13 specie di lemuri. Questa escursione sul sentiero “Indri II” dura circa tre ore. Successivamente si guida sulla strada nazionale 2 per circa 113 km nella zona di coltivazione della canna da zucchero e della frutta intorno a Brickaville. Dopo pochi chilometri, si sale a bordo di un motoscafo sul canale di Pangalanes per il trasferimento nella splendida natura di Akanin’ny Nofy sul lago Ampitabe. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4: Akanin’ny Nofy

Un’intera giornata per scoprire la natura intorno al lago Ampitabe. E’ possibile visitare il parco di Palmarium, con la sua grande varietà di lemuri. Durante l’escursione di diverse ore è possibile esplorare l’area in canoa e a piedi. È prevista inoltre un’escursione notturna a piedi e in barca per avvistare i lemuri Aye Aye, con il loro aspetto insolito. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5: Akanin’ny Nofy – Manambato

Dopo la prima colazione trasferimento in motoscafo lungo il canale Pangalanes fino a Manambato e di seguito si ritorna ad Antananarivo. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6: Antanarivo – Diego Suarez

Trasferimento all’aeroporto e volo per Diego Suarez, una città cosmopolita e vivace che si chiama Antsiranana nella lingua locale, con il “pan di zucchero” nella baia verso Ramena. I primi scopritori europei di questo luogo paradisiaco sulla terra furono i marinai portoghesi Diego Diaz e Fernando Suarez intorno al 1500, da cui la città prese il nome dai francesi. Accoglienza e trasferimento in hotel, in seguito tempo a vostra disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7: Diego Suarez – Montagne d’Ambre

Guida verso la piccola città di Joffreville a sud-ovest di Diego-Suarez, fondata dalla Legione straniera francese nel 1950. Dalla metà degli anni 90, la piccola città è stata piena di vita: serve come punto di partenza per la visita al Parco Nazionale Montagne d’Ambre che ospita sette specie di lemuri, oltre a 70 specie di uccelli e 24 specie di anfibi. Il parco comprende anche cascate alte fino a 80 metri, diversi corsi fluviali e laghi craterici. Pranzo al sacco. Pernottamento in hotel a Joffreville. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8: Montagne d’Ambre – Ankarana

Colazione, poi partenza per il sud. Sulla strada visita il Tsingy rouge, condizioni meteorologiche permettendo (terra di laterite rossa con formazioni cristalline molto belle). Successivamente proseguimento per Ankarana (che significa “pietra tagliente”), una riserva naturale protetta. Lì puoi ammirare le formazioni calcaree uniche chiamate “Tsingy” in lingua malgascia, così come alcune grotte, dove puoi vedere stalattiti e stalagmiti e pipistrelli in alcuni luoghi. Escursione di circa tre o quattro ore. Essendo simile allo Tsingy de Bemaraha e di Namoroka, questo è un altopiano calcareo eroso dove il vento e il tempo hanno formato picchi rocciosi affilati come l’ago. Alcune valli sono chiuse al mondo esterno e sono attraversate da corsi d’acqua che spesso scompaiono in sistemi sotterranei di grotte, ad esempio nella buca chiamata “Perte de rivière”. Questi corsi d’acqua possono prosciugarsi nella stagione secca e nella stagione delle piogge possono rapidamente gonfiarsi in fiumi. Pranzo al sacco. Pernottamento in un hotel ai margini del Parco Nazionale. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 9: Ankarana

Escursione per esplorare questa riserva in un’escursione di diverse ore. Se il paesaggio spettacolare non è un motivo sufficiente per visitare lo Tsingy du Nord, come vengono anche chiamati, troverete una flora e una fauna interessanti. Ci sono undici specie di lemuri, tra cui il raro animale dalle dita (Aye Aye). Pranzo al sacco. Pernottamento in un hotel ai margini del Parco Nazionale. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 10: Ankarana – Nosy Be

Partenza dopo la prima colazione per Ankify, un piccolo villaggio sulla spiaggia, quindi trasferimento in barca a Nosy Be Island. Lungo la strada passiamo la lunga graziosa cittadina di Ambilobe sul fiume Mahavavy. Nei campi intorno al villaggio gran parte del raccolto di canna da zucchero malgascio viene coltivato e trasformato in una fabbrica vicina, parte di esso in rum. Anche le piantagioni di cacao e spezie della zona sono importanti datori di lavoro. Da Ankify partono i traghetti per Nosy Be. A causa delle onde spesso alte, tuttavia, non sono più autorizzati a navigare verso l’isola dei profumi con il suo paesaggio tropicale da libro illustrato nel pomeriggio. Dopo l’arrivo a Nosy Be trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Giorni 11 – 12: Nosy Be

Giornate libere. Pernottamento in hotel. Come opzione per un costo aggiuntivo “mini-crociera” a Nosy Komba, una piccola isola vicina, dove si possono vedere alcuni lemuri (lemuri neri, le femmine sono marroni, i maschi sono neri profondi) La vaniglia è anche coltivata lì. Un vulcano alto 622 metri può essere scalato. Non c’è strada, non ci sono macchine… Poi sulla piccola isola di Nosy Tany Kely con la sua riserva sottomarina (dal 2011, 200 ettari di parco marino nazionale), un paradiso per lo snorkeling ricco di varie specie di pesci, stelle marine, granchi, coralli e diverse specie di alghe. L’acqua intorno a quest’isola è limpida e per lo più calma. Un picnic sulla spiaggia è servito su richiesta. Torna a Nosy Be. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 13: Nosy Be

Un altro giorno su Nosy Be a suo piacimento sulla spiaggia. Come opzione, le escursioni possono essere fatte a un costo aggiuntivo, alla Riserva di Lokobe per scoprire una foresta pluviale con lemuri e altri durante un’escursione nella giungla della durata di diverse ore. Oppure escursione al Monte Passot, la vetta più alta dell’isola a 329 metri, dove si possono ammirare i laghi e le isole circostanti e il tramonto. A Lemuria Land, un parco di animali e piante, che è stato istituito nel 2010 e dove si possono vedere specie di uccelli, rettili e lemuri ma anche numerose orchidee. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 14: Nosy Be – Antanarivo

Trasferimento all’aeroporto e volo di ritorno per la capitale. Accoglienza in aeroporto e trasferimenti in città. Resto della giornata a tuo piacimento. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 15: Antanarivo

A seconda dell’orario di partenza del tuo volo internazionale possibilità di visitare i siti storici di Ambohimanga (patrimonio mondiale dell’Unesco). È la città santa di Merina e un tempo era la residenza del più potente di tutti i principi Merina, il re Andrianampoinimerina. Successivamente visita un mercato con artigianato malgascio per acquistare gli ultimi souvenir e, se il volo è in tarda serata, l’uso diurno di una stanza in hotel. Successivamente trasferimento in aeroporto e check-in per la partenza per la partenza per il volo di ritorno.

Giorno 16: Italia

Arrivo in Italia al mattino

—————————————————————————————————–

Quota a persona in camera doppia: da € 1.900

Voli internazionali a/r Italia – Antananarivo: tariffe su richiesta

—————————————————————————————————–

La quota comprende

Assistenza e transfer per/da l’aeroporto di Antananarivo – Tutte le sistemazioni in Hotel in mezza pensione. – Tasse di parco e riserva (Marozevo, Andasibe, Montagne d’Ambre, Ankarana) – Servizio di guide locali in parchi e riserve – Pranzo al sacco nei giorni 7, 8 e 9 – Trasferimento in barca a motore di proprietà dell’hotel (potrebbero esserci altri passeggeri a bordo): Manambato – Akanin’ny Nofy – Manambato e Ankify – Nosy Be – Noleggio auto con conducente da Antananarivo a Manambato e ritorno e Diego ad Ankify con indennità del conducente e carburante – Escursione ad Ambohimanga e mercato artigianale – tassa di soggiorno e IVA

La quota non comprende

Voli internazionali e le tasse aeroportuali – Voli interni: Antananarivo-Diégo e Nosy Be–Antananarivo: da 360 a 540 euro a persona a seconda della classe di prenotazione e della stagione – Tassa per il visto (35 € per soggiorni fino a 30 giorni) – Tutti i pasti non elencati e bevande – Escursioni su Nosy Be (a Lokobe e Mt. Passot ecc.), Immersioni e sport acquatici – Crociera di un giorno a Nosy Komba e Nosy Tany Kely – Assicurazione medico–bagaglio e contro annullamento – Tutto quello non espressamente indicato nella “quota comprende”

Caratteristiche del viaggio

Partecipanti: minimo 2 persone

Guide e accompagnatori: Guida/accompagnatore durante tutto il viaggio. Assistenza in aeroporto a Antananarivo e tutti i trasferimenti per/da gli hotels prenotati

Pernottamenti e pasti: 14 notti in hotel in mezza pensione

Voli interni: Antananarivo-Diégo e Nosy Be–Antananarivo

Bagagli: non sono richieste particolari restrizioni

Informazioni utili

Clima: subtropicale, con una stagione calda e piovosa da Novembre a Aprile, ed una stagione secca e fresca da Maggio a Ottobre.

Disposizioni sanitarie: Attualmente non è richiesta alcuna vaccinazione ma per maggiori informazioni visita il sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it

Formalità burocratiche: Passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di ingresso nel Paese. E’ richiesto il visto d’ingresso per turismo ottenibile direttamente in aeroporto all’arrivo nel paese. Il passaporto deve avere almeno una pagina vuota nella sezione riservata ai visti d’ingresso